La Scuola

La scuola di musica Thelonious di Vicenza nasce nel 1990 su iniziativa di un gruppo di musicisti professionisti e in breve si afferma tra le più importanti scuole del Nord Italia, in particolare come punto di riferimento per la didattica jazzistica, blues, folk, pop e rock..

La Thelonious nasce dall’esigenza di creare una scuola di musica dove gli insegnanti si possano esprimere al meglio e nella massima libertà e gli allievi possano realmente imparare a suonare e costruirsi un corso strumentale o vocale su misura, in relazione ai propri obbiettivi e alle proprie esigenze.

Generazioni di musicisti ed insegnanti si sono formati all’interno dei corsi di musica della Thelonious soprattutto grazie al nostro percorso formativo che parte dallo studio nelle lezioni di strumento individuali, quindi alla musica d’insieme e infine all’esperienza guidata dei concerti dal vivo.

All’interno dei nostri corsi abbiamo prodotto e dato vita a numerose ed importanti formazioni musicali, tra le quali diverse Big Band, la Jazz Vicenza Orkestra, la Thelorchestra, il coro “Gospel Messengers” di Cheryl Porter, e centinaia di combo strumentali e vocali.

La scuola di musica Thelonious si è adeguata e continua ad adeguarsi ai cambiamenti della didattica istituzionale italiana ed internazionale.
In particolare la recente introduzione dell’insegnamento del jazz e del pop nei conservatori italiani ed europei ci ha portato ad istituire dei percorsi accademici, pre accademici e di preparazione agli esami di ammissione ai conservatori.
Da anni la scuola di musica Thelonious è convenzionata col conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e collabora con il conservatorio A. Steffani di Castelfranco.
Da quest’anno abbiamo istituito dei corsi convenzionati con il conservatorio di Londra per la preparazione e la certificazione presso il nostri istituto dei diplomi di chitarra jazz, pop e rock, riconosciuti a livello europeo.

La Sede

La sede della scuola di musica Thelonious consta di sei aule, un ampio salone, due bagni, un piccolo ufficio e la segreteria.
Ogni aula è adeguatamente attrezzata con impianto stereo (con entrata per computer), wi-fi, più la strumentazione necessaria allo svolgimento dei corsi:
un sax tenore (selmer), un pianoforte mezzacoda (yamaha), 3 pianoforti verticali, 3 pianoforti elettrici (clavinova), 4 batterie, 8 amplificatori, vari jack e leggii.

Associazione dal 1990

L’associazione Thelonious è affiliata all’arci Vicenza ed è da sempre completamente libera e autogestita.
Vive solo grazie alle proprie iniziative e senza alcun finanziamento pubblico.
La mission dell’associazione è promulgare, promuovere e diffondere la cultura e la formazione musicale nel nostro territorio attraverso corsi di musica, clinics, masterclass, lezioni concerto, concerti e varie manifestazioni musicali (rassegne e festivals, mostre, conferenze e convegni).
Durante 26 anni di attività abbiamo organizzato e contribuito ad organizzare molte centinaia di concerti e manifestazioni sia pubbliche che private con musicisti di livello internazionale (molti dei quali anche vicentini).
Attraverso queste iniziative abbiamo inoltre promosso molte realtà locali, musicisti e band, portandoli spesso a collaborare con artisti stranieri per creare importanti occasioni di crescita e maturazione.
Collaboriamo con altre importanti realtà come il Comune di Vicenza, la Società del Quartetto, Veneto Jazz, i principali jazz club della provincia e molte altre associazioni. Abbiamo organizzato concerti con musicisti del calibro di Lee Konitz, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Richard Galliano, Cecil Bridgewater, Paolo Fresu, Franco D’andrea, Franco Cerri, Jay Clayton, per citare alcuni tra i tantissimi artisti coinvolti.
Là dove possibile ci siamo sempre resi disponibili per iniziative di solidarietà e beneficenza oltre che fornire aiuto, consulenza e contatti per l’organizzazione di concerti e manifestazioni musicali, in particolare a locali (jazz club), associazioni, pro loco, biblioteche e comuni.

Nei nostri corsi di strumento e voce dal 1990 ad oggi hanno insegnato moltissimi ed importanti musicisti quali:

trombettisti e trombonisti

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianluca Carollo, Gianmatteo Carollo, David Boato, Beppe Zorzella, Beppe Castagna, Ilic Fenzi, Andrea Sottani, Beppe Calamosca, Giorgio Gnata.

sassofonisti

Ettore Martin, Claudio Fasoli, Robert Bonisolo, Mauro Negri, Michele Polga, Moreno Castagna.

cantanti

Cheryl Porter, Francesca Bertazzo, Carla Marcotulli, Alessia Obino, Elisabeth Geel, Chicca Andriollo, Massimo Ferrauto, Anna Cimenti, Alessandra Borin, Lorenzo Marchetto, Alan Bedin, Luisa Longo, Paola Furlano, Gianluca Caporello, Cristina Baggio, Chiara Santagiuliana, Dario Magnabosco.

pianisti

Paolo Birro, Danilo Memoli, Silvia Carta, Andrea Sorgini, Lara Tonellotto, Maria Borsato, Giuliano Pastore, Francesco Carta, Stefania Mattiello.

chitarristi

Michele Calgaro, Diego Ferrarin, Michele Zattera, Maurizio Filippi, Paolo Bressan, Sergio Borgo, Giovanni Lubian, Riccardo Bertuzzi, Andrea Miotello, David Simonetti, Lele Sartori, Igi Meggiorin.

bassisti e contrabbassisti

Paolino Dalla Porta, Lorenzo Calgaro, Beppe Pilotto, Davide Pezzin, Federico Malaman, Bobo Righi.

batteristi e percussionisti

Gianni Bertoncini, Mauro Beggio, Lorenzo Carrer, Valerio Galla, Massimo Tuzza;
e ancora Thomas Senigallia e Giannantonio Ruaro (fisarmonica), Saverio Tasca (vibrafono), Marta Bolcati (flauto), Martina Marchiori (violoncello). Alessia Turri e Federico Zaltron (violino).

Nei nostri clinics e masterclass hanno insegnato musicisti internazionali quali

Lee Konitz (sax), Joe Lovano (sax), Bill Frisell (chitarra), Jay Clayton (voce), Alex Sipiagin (tromba), Mick Goodrick (chitarra), David Schnitter (sax), Kurt Weiss (tromba), Franco D’Andrea (piano), Lew Tabackin (sax), Eliot Zigmud (batteria), Mike Moreno (chitarra), Steve Cardenas (chitarra), Duck Baker (chitarra), Ferenc Nemeth (batteria), Gianni Cazzola (batteria).

LA SCUOLA 2016-08-13T19:20:15+02:00 aerdna77